News

Categoria: Diritto amministrativo | Data: 18 Gennaio 2023

Può essere il DVR oggetto di istanza di accesso agli atti?

DVR e società a partecipazione pubblica – Consiglio di Stato sentenza n. 11224/2022

 

Il Consiglio di Stato ha accolto un ricorso patrocinato dal nostro studio, annullando la sentenza del TAR Veneto che aveva riconosciuto il diritto di un lavoratore dipendente di una società a partecipazione pubblica esercente servizi pubblici locali ad ottenere copia di parte del DVR (valutazione del rischio stress lavoro correlato), al fine di tutelare i propri diritti in un giudizio pendente avanti il giudice del lavoro.

Secondo il Consiglio di Stato, una Società a partecipazione pubblica non è soggetta alla disciplina di accesso agli atti amministrativi (artt. 22 ss. L. n. 241/1990) in riferimento al Documento di Valutazione dei Rischi (art. 28 D.Lgs. n. 81/2008).

Ai fini della disciplina dell’accesso agli atti amministrativi, si devono intendere per pubblica amministrazione “i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario” (art. 22 L. n. 241/1990).

Nel caso del DVR, è da ritenere  prevalente la componente privatistica del rapporto di lavoro, venendo in rilievo un documento sulla sicurezza che afferisce al rapporto giuslavoristico in quanto tale, consistendo esso in un atto che non attiene all’aspetto pubblicistico dell’impiego – selezione e progressione del personale e auto-organizzazione degli uffici – quanto piuttosto a quello privatistico dello svolgimento del rapporto, alla luce in particolare del dovere generale di sicurezza imposto a tutti i datori di lavoro, siano essi pubblici o privati.

Lo stesso Consiglio di Stato ha invece confermato l’ormai consolidato orientamento giurisprudenziale, secondo il quale la normativa in materia di accesso agli atti amministrativi non è derogata dalle previsioni del D.Lgs. n. 81/2008 in tema di sicurezza che consentono la consultazione del DVR al solo RLS ed esclusivamente in azienda. Il nostro ricorso, sul punto, non ha fatto breccia. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni il DVR potrebbe dunque essere legittimamente ottenuto in copia da tutti i lavoratori.

Consiglio di Stato n. 11224_2022